ECCO IL CDA DI STELLANTIS (FCA-PSA): LA FIAT NON E’ PIU’ ITALIANA

E’ pronta la lista del consiglio di amministrazione di Stellantis, il gruppo automobilistico che nascerà dalla fusione tra Fca e la francese Psa. Sarà un cda con 11 componenti, affermano le due società, con John Elkann presidente e l’amministratore delegato Carlos Tavares.

Fiat Chrysler e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato cinque componenti (tra cui Elkann), mentre Psa e due dei suoi azionisti di riferimento Epf-Ffp e BpiFrance hanno nominato cinque membri (tra cui l’amministratore senior indipendente e il vicepresidente).

Il board sarà composto quindi, oltre che da Elkann e Tavares, da Robert Peugeot (vicepresidente), Henri de Castries (amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli (amministratore non esecutivo), Fiona Clare Cicconi (non esecutivo), Nicolas Dufourcq (non esecutivo), Ann Frances Godbehere (non esecutivo), Wan Ling Martello (non esecutivo), Jacques de Saint-Exupèry (non esecutivo) e Kevin Scott (non esecutivo).

In sostanza i due gruppi avranno 5 consiglieri a testa. Ma è evidente come con l’aggiunta di Tavares, numero uno di Psa nel ruolo chiave di amministratore delegato, c’è uno squilibrio a favore del partner francese. FCA, quindi non è più un Gruppo italiano anche se nel nostro Paese mantiene, almeno per il momento, molte realtà produttive. 

Ma chi sono i nuovi amministratori?
Al di là di Elkann e Tavares, abbiamo Andrea Agnelli presidente della Juventus e, quindi, uno dei personaggi più in vista della famiglia torinese e Robert Peugeot che è il capostipite degli eredi dei fondatori dell’omonimo costruttore transalpino.
Gli altri sono:
Henri de Castries è noto nel mondo dell’alta finanza per i suoi ruoli apicali nella francese Axa, tra i primi tre maggiori gruppi assicurativi  al mondo, mentre Fiona Clare Cicconi è attualmente vicepresidente della multinazionale farmaceutica AstraZeneca. Nicolas Dufourcq ha lavorato in France Telecom e in Capgemini ma ora è ai vertici della BPIfrance, mentre Ann Frances Godbehere ha esperienze in ambito sia assicurativo che bancario (Swiss Re, Northern Rock, Prudential, British American Tobacco e Ubs). Wan Ling Martello ha lavorato alla Nestlé e alla Walmart e oggi è membro dei cda di Alibaba e Uber. Jacques de Saint-Exupéry ha ricoperto diversi incarichi nella PSA dal 1984 e seguito diverse attività sindacali. Infine, Kevin Scott, dal 2017 vicepresidente esecutivo con delega a Technology & Research di Microsoft dal 2017, ha ricoperto incarichi di responsabilità in LinkedIn e Google. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *