CHI E’ ARMIN LASCHET, IL NUOVO LEADER TEDESCO

Chi è Armin Laschet l’uomo che è stato eletto nuovo presidente della Cdu al Congresso digitale dell’Unione Cristiana Democratica, e che sarà il successore della cancelliera tedesca Angela Merkel?
Cattolico, nato ad Acquisgrana, Laschet è membro della Cdu dal 1979, partito nel quale ha ricoperto diversi incarichi. Dal giugno 2017 guida il Land considerato il cuore industriale della Germania. E’ stato uno dei sostenitori della linea di accoglienza ai migranti della Merkel.

Primo ministro del popoloso Land occidentale del Nordreno-Vestfalia, il 59enne Laschet ha sconfitto al ballottaggio il facoltoso avvocato d’affari Friedrich Merz, 65 anni, esponente dell’ala destra del partito.

“Possiamo vincere solo se rimaniamo al centro”, ha dichiarato Laschet, nel suo discorso di presentazione. “Dobbiamo parlare con chiarezza, ma senza creare polarizzazioni”, ha aggiunto, promettendo di continuare la linea centrista della Merkel.

Laschet assume la guida del partito di governo, che si appresta ad affrontare un futuro senza la Merkel nelle difficili circostanze della pandemia. La cancelliera, diventata uno dei leader più influenti in Occidente, lascerà la politica entro la fine dell’anno.
Appare probabile che alla sua guida la Cdu continui a focalizzarsi sui cambiamenti climatici e sulle politiche a protezione dell’ambiente. Viene visto come un naturale alleato dei Verdi, ma è stata ventilata anche l’ipotesi di un’alleanza con i liberali dell’FDP.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *