IN TIROLO LA LOGISTICA PUNTA SULL’IDROGENO

L’idrogeno è una tecnologia alla quale ci stiamo interessando molto da vicino e molte imprese del settore trasporti e logistica stanno collaborando attivamente con la Provincia allo sviluppo di modalità di impiego di questa risorsa energetica. Siamo convinti che è attraverso l’innovazione tecnologica che riusciremo a rendere i trasporti sempre più sostenibili, non attraverso divieti come quelli introdotti in Tirolo”. Così Thomas Baumgartner, Amministratore Delegato di Fercam all’assembvlea della sezione Trasporto e Logistica di Assoimprenditori Alto Adige di cui è stato eletto nuovo presidente in sostituzione di Roger Hopfinger.

L’assemblea ha fatto il punto, tra l’altro, sulle nuove tecnologie legate al trasporto di  persone e merci che, ha detto Baumgartner, “permettono di avere trasporti più efficienti e più sostenibili dal punto di vista ambientale”. 

Proprio su questo si è incentrata la discussione dell’Assemblea nella quale i partecipanti si sono confrontati, in particolare, sulle applicazioni dell’idrogeno come tecnologia sulla quale puntare nel prossimo futuro. Su questo tema è intervenuto il coordinatore dell’iniziativa per l’idrogeno incaricato dalla Provincia di Bolzano, Peter Mölgg che ha illustrato alcuni possibili ambiti di intervento concreti già individuati assieme alle imprese altoatesine. 

Tra le richieste delle imprese del settore anche quella di infrastrutture moderne ed efficienti a tutti i livelli per rafforzare in particolare il trasporto intermodale. 

La sezione Trasporto, Persone, Merci e Logistica conta 21 aziende per un totale di 3.700 addetti. 

Durante l’Assemblea, Hopfinger ha parlato dell’emergenza Coronavirus e delle sue conseguenze sull’attività economica. “È stato un periodo estremamente difficile per tutte le imprese del settore. Abbiamo però reagito tempestivamente implementando protocolli di sicurezza per assicurare sempre la massima sicurezza a collaboratori e passeggeri”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *