Fiere: Marca a Bologna, Sigep a Rimini
L’anno inizia con due importanti Fiere alimentari. Mercoledì 17 e giovedì 18 a Bologna si svolgerà Marca, la rassegna sul private labet, mentre sabato 20 a Rimini si inaugura il Sigep il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigiane.
La 14esima edizione di Marca vedrà una crescita dello spazio espositivo – due padiglioni in più – e delle Insegne. Sono quattro, infatti, i nuovi ingressi nel Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle più importanti Insegne della DMO, si tratta di: PAM, REWE Group, Consorzio C3, Leader Price.
La crescita del Salone rispecchia il buon andamento della Marca del Distributore (MDD) che, nei primi nove mesi del 2017, ha segnato un aumento delle vendite del 2,9%, facendo salire al 18,7% la propria quota di mercato (in crescita di + 0,1% rispetto al periodo corrispondente del 2016) nel Largo Consumo Confezionato con riferimento a Ipermercati, Supermercati e al Libero Servizio Piccolo. La MDD cresce del 2,6%, mentre a trainare la crescita, sempre in relazione allo stesso arco temporale dell’anno scorso, sono i segmenti nel quali la MDD sta innovando: ilsegmento Premium, – + 16,1% – quelli Bio/Ecologico – + 10,6% – e Funzionale – + 11,8% (ovvero i prodotti che fanno riferimento a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free e senza).
Nel fine settimana ci si sposta a Rimini dove IEG – International Exhibition Group organizza la 39esima edizione del Sigep il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, una rassegna che anticipa tendenze ed innovazioni delle 4 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. Molto nutrito il programma di incontri.