
La seconda giornata di RiminiWellness 2025, evento internazionale di Italian Exhibition Group dedicato a fitness, benessere e sport, alla Fiera di Rimini e sulla Riviera fino a domenica 1 giugno, ha registrato grande partecipazione l’appuntamento promosso da The European House – Ambrosetti dal titolo “Palestre per la salute: il fitness tra prevenzione e stili di vita sani”, un momento di confronto sugli impatti economici, sociali e sanitari della pratica sportiva. Moderato da Emiliano Briante, partner Ambrosetti e responsabile dell’Osservatorio Valore Sport, l’incontro ha toccato alcune delle tematiche più attuali legate alla promozione del movimento, della prevenzione e degli stili di vita sani, presentando anche la visione strategica “2050 – Italia in movimento”.
Nel panel dedicato al legame tra stile di vita e salute, Matteo Conti, direttore marketing strategico di Amadori, ha evidenziato il ruolo educativo che anche le aziende possono svolgere nella diffusione di abitudini corrette, soprattutto tra i più giovani.
Sul fronte delle politiche pubbliche, Daniele Iacò, presidente del Comitato Italiano Scienze Motorie, ha sottolineato l’importanza di riconoscere l’attività fisica come vero e proprio farmaco naturale, capace di agire in chiave preventiva sul lungo termine.
A portare la prospettiva del settore fitness, Pino Di Eugenio, ceo di Matrix Fitness, ha ribadito il valore delle palestre come spazi di prossimità per l’esercizio fisico e la consapevolezza del proprio stato di salute.
In chiusura, Saverio Francesco Mennini, capo dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN, Ministero della Salute, ha condiviso alcune riflessioni istituzionali legate alla promozione degli stili di vita sani, nel quadro delle attuali politiche di prevenzione. Accanto a loro, altri esperti del mondo accademico, scientifico e istituzionale hanno contribuito a costruire un quadro articolato, evidenziando il potenziale dello sport come strumento trasversale di benessere e inclusione.
La seconda giornata di RiminiWellness ha visto anche il via della terza edizione italiana di HYROX, il prestigioso evento internazionale dedicata al fitness competitivo. L’apertura della competizione ha rappresentato un momento di rilievo per il contesto sportivo nazionale, segnando l’inizio di un format articolato per la prima volta su tre giornate consecutive, all’insegna di performance, passione e superamento dei propri limiti. La fitness race, che unisce corsa, esercizi funzionali e prove di forza, si distingue per un approccio coinvolgente e inclusivo, grazie alle categorie Open, Doubles, Pro e Relay, pensate per accogliere atleti di ogni livello. La giornata inaugurale ha confermato il grande interesse verso un evento ormai riconosciuto come riferimento nel settore e una delle discipline di tendenza assoluta nel panorama globale di settore.


































