
Un convegno, una tavola rotonda, un concorso internazionale. Sammauroindustria omaggia uno dei padri fondatori del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli: Sergio Rossi. morto nel 2020 per Covid a 84 anni. Perché se oggi la calzatura “made in San Mauro” è conosciuta in tutto il mondo, molto lo deve a quel figlio di calzolai nato nella sua terra nel 1935, cresciuto “me banchèt” in giovanissima età, fondatore all’inizio degli anni ’50 della fabbrica che ha conquistato i riflettori internazionali e le passerelle del jet set mondiale. Scomparso nel 2020 all’età di 85 anni, Sammauroindustria rende onore al suo genio creativo con la consapevolezza che il futuro di un distretto si gioca anche dalle sue radici.
L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (Sala del Teatro) dalle 14.45 con un trittico di iniziative. Si pafrte con un convegno per ricordare l’imprenditore Sergio Rossi da diversi punti di angolazione: Rebecca Mariotti, autrice di una tesi di laurea sul designer, parla del suo modo di intendere la scarpa; il giornalista di moda Antonio Mancinelli mette in relazione l’intersezione di saperi del personaggio; Giampaolo Proni e Ines Tolic dell’Università di Bologna allargano lo sguardo tout court al distretto della scarpa di San Mauro Pascoli; Luca Piscaglia parla del distretto della felicità; Angelo Manaresi dell’Università di Bologna affronta nell’ottica della visione di mercato. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna Campus di Rimini.
A seguire (ore 16.45) una tavola rotonda che mette trasversalmente a confronto protagonisti del passato e del presente del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli: Simone Borgognoni, Senior Designer Sergio Rossi; Francesca Perotta, Lanvin Group HR Managing Director and Sergio Rossi Worldwide HR Director; Marco Piazzi, Direttore generale Pollini e Presidente Cercal; Vittorio Pollini, fondatore della Pollini; Gianvito Rossi, fondatore di Gianvitorossi; Jenny Zanotti, Ceo Giuseppe Zanotti; Magalì Prati, Vice Presidente Delegazione Forlì Cesena di Confindustria Romagna.
Il pomeriggio si chiude con la proclamazione dei vincitori del Concorso Internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’ promosso sempre da Sammauroindustria. Anch’esso dedicato a Sergio Rossi, filo conduttore della 23esima edizione è stato il tema ‘L’invenzione della forma’, scandagliato attraverso la realizzazione di collezioni, prototipi, bozzetti e quant’altro.


































