AUTO: DA DAIMLER E TESLA BUONE NOTIZIE

La pandemia da Coronavirus ha picchiato duro anche sul mercato dell’auto che ha visto un quasi totale blocco delle vendite. Tuttavia i primi risultati di bilancio di alcune Case sono incoraggianti.

Per esempio il gruppo automobilistico tedesco Daimler, tra i cui marchi c’è il colosso Mercedes, prevede un utile operativo “positivo” nel 2020, nonostante i già annunciati risultati negativi. Nel secondo trimestre Daimler ha registrato una perdita netta di 1,9 miliardi di euro, a causa dell’impatto del Coronavirus. La previsione odierna presuppone che la ripresa economica continui nella seconda metà dell’anno e che non non ci sia una nuova ondata di contagi sui principali mercati, fa sapere il gruppo in una nota. 

Risultati positivi anche per Tesla che registra utili a sorpresa nel secondo trimestre per 104 milioni di dollari a fronte di un rosso atteso dal mercato. La società conferma gli ambiziosi target sulla consegna di auto nel 2020 nonostante il Coronavirus. Nello stesso trimestre del 2019 aveva registrato una perdita di 408 milioni.

Peraltro all’inizio di luglio, Tesla ha superato la Toyota giapponese come casa automobilistica con la più alta capitalizzazione di mercato al mondo. L’azienda vale attualmente circa 290 miliardi di dollari a Wall Street, sette volte di più della General Motors o dieci volte di più della Ford.

Eppure la quota di Tesla nel mercato globale dell’auto è passata dallo 0,1% nel 2017 allo 0,8% previsto per il 2020, ha osservato Jim Reid analista di Deutsche Bank. “In confronto, Volkswagen si attesta intorno al 14%”, ha aggiunto. Tuttavia, ha spiegato, “la crescita della quota di mercato di Tesla nel suo settore in quanto tale è particolarmente impressionante e ha scosso gli altri attori sul mercato”.

Per quanto riguarda la performance del gruppo sul mercato azionario, è legata al fatto che “i veicoli elettrici sono visti come il futuro e gli investimenti ESG (ambientali, sociali e di governance) sono in crescita”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *