Penny Market lancia un progetto per la sostenibilità

Penny Market lancia una nuova liena di prodotti biologici. MyBio Bellezze Naturali punta su prodotti di puntare su prodotti non per forza perfetti esteriormente ma sani e naturali. La linea comprende patate, limoni, zucchine, carote, pomodori a grappolo, mele, tutti biologici, italiani e con packaging biodegradabile e compostabile.
MyBio Bellezze Naturali è solo l’ultimo tassello di un approccio più vasto legato alla sostenibilità e rappresenta una strada per incidere in profondità nella lotta allo spreco, permettendoci al contempo di garantire ai consumatori un assortimento di prodotti alimentari genuini e naturali”, spiega Gotthard Klingan, amministratore delegato di Penny Market

L’iniziativa rientra in un pi+ vasto progetto che coinvolge anche l’ Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano e Banco Alimentare. L’obiettivo è la lotta allo spreco di alimenti, oltre che il recupero di eccedenze da distribuire alle sempre più numerose persone che versano in uno stato di povertà. Si punta inoltre sulla promozione di una corretta cultura della nutrizione, sulla tutela dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti.
Secondo i nostri dati, nella fase di produzione sono generati due milioni di tonnellate di eccedenze, di cui l’86% diventa spreco con un costo economico pari a 1 miliardo di euro l’anno. Una delle cause dello spreco è riconducibile alla non conformità agli standard di mercato: ciò significa che i prodotti sono perfettamente edibili e conformi ai requisiti di legge in materia di sicurezza alimentare, ma per motivi essenzialmente estetici sono preventivamente scartati, prima ancora di entra
re nel circuito della distribuzione e non arrivando neppure a scaffale”
dice Giulia Bartezzaghi, ricercatrice dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *