Multa a Unilever per posizione dominante di Algida

L’Antitrust ha comminato una sanzione di 60 milioni di euro a Unilever per abuso di posizione dominante tramite il marchio Algida, controllato dalla multinazionale.
E’ quanto si legge in una nota del Garante, che sottolinea come la multa a Unilever Italiana nasca dall’abuso “di natura escludente idoneo a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato preconfezionato monodose da impulso” dove sussiste la posizione dominante, “principalmente attraverso la vendita dei gelati a marchio ‘Algida’”.
Nel dettaglio, l’Autorità ha accertato l’adozione da parte di Unilever “di una strategia escludente a danno dei concorrenti (sia quelli piccoli che quelli di maggiore dimensione), composta da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva e da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di politica commerciale e condotte complessivamente volti a mantenere l’esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali che costituiscono la propria clientela, ostacolando così la concorrenza sul mercato”.