Il Fondo Permira “addenta” La Piadineria
Permira ha raggiunto un accordo vincolante con Idea Taste of Italy per acquisire la catena di ristorazione La Piadineria per un totale di 165 punti vendita in tutta Italia. Il valore dell’ìoperazione non è stato reso noto ma secondo alcune valutazioni dovrebbe aggirarsi sui 200 milioni di euro.
Sotto la gestione dell’amministratore delegato Donato Romano, La Piadineria ha raddoppiato i punti vendita e triplicato il fatturato negli ultimi quattro anni, per un giro d’affari stimato a fine anno di 60 milioni di euro con un ebitda molto elevato, pari a circa un terzo del turnover. La crescita degli store La Piadineria è perlopiù legata al centro e nord Italia, con un primo ingresso avvenuto quest’anno in Francia dove ha aperto due ristoranti a Nizza e Marsiglia. L’obiettivo di Permira è legato ora allo sviluppo in Italia e all’estero, ampliando la base clienti e consolidando l’identità del brand.
“Negli ultimi anni – ha affermato in una nota Fabrizio Carretti, responsabile per l’Italia di Permira – La Piadineria si è distinta grazie ad un modello di business che coniuga l’offerta di un prodotto di alta qualità e orientato ai gusti del consumatore, con prezzi competitivi e una gestione efficiente del network di punti vendita. Crediamo molto nella squadra manageriale guidata da Donato Romano, che ha già raggiunto importanti risultati in termini di crescita. Supporteremo La Piadineria nell’ingresso in nuovi mercati, e metteremo al servizio del gruppo la nostra esperienza nel settore ed il nostro network internazionale”.