McDonald’s sperimenta il panino vegano

C’è qualcosa di più distante da un vegano di McDonald’s? Eppure ecco che la multinazionale dell’hamburger sta entrando anche in questo segmento di mercato in forte crescita. Certo, al momento in via sperimentale, ma, intanto, si comincia.
E così dopo una fase di prova in alcuni locali finlandesi, da fine dicembre nei 210 ristoranti che la catena conta in Svezia verrà proposto il McVegan, panino con burger vegano, pomodoro, lattuga, cipolla, sottaceti e salsa vegana.
L’hamburger nasce dalla collaborazione con Anamma, società svedese del gruppo Orkia, che produce alimenti per vegani. Per il momento non si sa se l’iniziativa verrà èroposta anche in altri Paesi.
Il McVegan viene presentato in modo simile ai panini con hamburger di carne, non ha formaggio ed è accompagnato da lattuga, pomodoro, cipolla, sottaceti e salsa vegana. McDonald’s non fornisce notizie su un possibile allargamento dell’offerta del McVegan al mercato di altri paesi.
Secondo le ricerche di Orkla, il 10% dei consumatori svedesi è vegano e questa percentuale raddoppia nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni. Inoltre, circa il 50% degli svedesi vuole aumentare i propri consumi di alimenti vegetariani, una tendenza in aumento con le preoccupazioni legate alla salute e all’ambiente. E le proteine vegetali hanno un minor impatto ambientale rispetto a quelle di fonte animale.