Bollette luce verso nuovi aumenti nonostante il calo dei costi

Le bollette di gas e energia elettrica potrebbero subire nuovi aumenti a partire da aprile. E questo nonostante i costi della materia prima siano decisamente in diminuzione.
Ma di fatto nulla cambierà per le famiglie. Anzi, La situazione potrebbe addirittura peggiorare.
Tutto dipende dalle decisioni che in questi giorni verranno assunte dal governo sulla partita degli oneri di sistema.
Al momento sembra che martedì 28 verrà approvato in Consiglio dei ministri un apposito decreto. Dovrebbe essere confermato per tre mesi il bonus sociale per gas e luce mentre per il solo gas ci sarà l’iva ridotta al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema.
Tuttavia per la luce gli oneri ripartiranno proprio da aprile. E per questo ci dovrebbe essere un ulteriore aumento stimato in circa il 20%
Attese modifiche anche al sistema dei crediti d’imposta energia per le imrpese che scatteranno solo se il quotazioni supereranno una certa soglia.