A Rimini con JOY il Festival Pop dell’estate 

La Fiera di Rimini che ospiterà la nuova manifestazione

Una nuova, grande manifestazione dedicata a Esports, Games, Comics, Fandom e Community Si tratta di Joy Rimini, l’evento di Italian Exhibition Group  in calendario a Rimini dal 15 al 17 luglio 2022, in fiera e sul territorio.

IEG – Italian Exhibition Group e Fandango Club Creators hanno siglato una partnership pluriennale per il lancio di un evento su Gaming e Pop Culture che porterà sulla riviera romagnola decine di migliaia di appassionati. Nel progetto confluirà anche la collaborazione con l’evento riminese Cartoon Club.

L’intento è quello di farne il Festival Pop dell’estate italiana. 

Tre i motivi che hanno spinto IEG verso questa nuiova manifestazione. Li ha riassunti il Presidente del Gruppo fieristico e  congressuale, Loranzo Cagnoni: “Intanto ci consente di allargare l’offerta di IEG verso il consumatore finale. Inoltre in questo modo possiamo allargare la stagione fieristica occupando la parte setiva che è praticamente ferma se si esclude il Meeting dell’amicizia tra i popoli a fine agioto. Con Joy, quindi,  occupiao anche una parte di luglio. Infine ci rivolgiamo con grande interesse  all’univesro giovanile proponendo una manifestazione che certamente interesserà questo target”. 

Secondo le più recenti rilevazioni ufficiali il mercato dei videogiochi in Italia ha registrato lo scorso anno una performance storica generando un giro d’affari di 2 miliardi e 179 milioni di euro con una crescita del +21,9% rispetto al periodo precedente. Circa 1.620.000 persone si dichiarano esports fan nel 2021, dato che è cresciuto del 15% rispetto al 2020. È questo un target principalmente maschile, con un’età media di 27 anni, un livello d’istruzione e un reddito superiore alla media della popolazione. Anche il mercato del fumetto in Italia è in continua espansione . Tra i libri, le cui vendite nel 2021 sono aumentate di circa il 16% a valore e del 18% a volume, secondo le stime di AIE, quelle dei fumetti, sono cresciute in modo straordinario (+134% per volumi), trainate dal fenomeno dei Manga. 

“JOY Rimini rafforza il calendario di IEG”, dice il CEO di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, “e persegue la nostra strategia di crescita in settori più che promettenti, in questo caso quello degli esports, un mercato che in Italia ha un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, con circa 1,6 milioni di fan nel 2021, in crescita del 15% sul 2020. Anche il mercato del fumetto in Italia è in forte espansione. Secondo le stime di AIE le vendite sono cresciute del 134%”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.