60 ANNI DI FIGURINE PANINI

Le mitiche figurine Panini, quelle, soprattutto ma non solo, dell’album del calciatori, compiono 60 anni. E per l’occasione è stato presentato in streaming il nuovo album 2021 delle figurine dei Calciatori Panini, alla presenza dell’ad della Lega Serie A De Siervo e di ex campioni come Bobo Vieri e Gianluca Zambrotta, oltre a Enrico Ruggeri, testimonial della nazionale Cantanti, che quest’anno trova spazio tra le figurine, in occasione dei 40 anni di attività.
Antonio Allegra, direttore mercato Italia figurine e card Panini, ha dato alcuni dei numeri che inquadrano il fenomeno delle figurine dei Calciatori: 30 miliardi di figurine stampate nel corso dei 60 anni e oltre un milione di collezionisti attivi, tra i quali molti adulti e anche 100mila donne. Insomma, per Allegra, la collezione rappresenta “una piattaforma di scambio generazionale. Il target si è allargato, ma la magia è rimasta la stessa di 60 anni fa”. 

Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, che saranno scelte, con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club, e poi le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A TIM. 
L’album “Calciatori 2021” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 Serie principali (stampate sull’album). Segue la sezione “Calciatori 60” dedicata alle figurine sulle copertine storiche di 60 anni della collezione Panini. E’ poi la volta della sezione sulle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina, trovano spazio le figurine dello scudetto e di 22 calciatori, oltre al palmares della squadra e ad altri dati (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine di squadra schierata, mister e prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), oltre alle immagini, anche queste stampate sull’album, di Squadra Primavera, altri titolari in rosa e stadio. Numerose sono le informazioni statistiche sul team, compresi gli statini dei giocatori e la nuova sezione dedicata agli eGamers di ogni club.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *