INSTAGRAM: 10 ANNI COL BOTTO

Instagram ha compiuto 10 anni ed è il social network che è cresciuto più in fretta. Lanciato il 6 ottobre 2010 da  Kevin Systrom e Mike Krieger si è sviluppato in maniera esponenziale nel corso di questo dcennio.Agli utenti, soprattutto a quelli più giovani, l’idea di comunicare attraverso le foto piacque molti al punto che nel dicembre dello stesso anno di uscita, il 2010, l’app venne scaricata dal primo milione di utenti.

I due ideatori partirono con un plafond di 500mila dollari  frutto di una campagna di raccolta fondi. Il 9 aprile 2012, quando gli utenti erano oltre 25 milioni, lo hanno venduto a Facebook per 1 miliardo di dollari.

A marzo 2020 solo in Italia gli utenti di Instagram sono 20 milioni, più o meno equamente divisi tra uomini (49,5%) e donne (50,5%), che restano online una media di 7 ore al mese, un’ora in più rispetto a YouTube, +9% rispetto al 2019. La crescita registrata supera il 14%, ma il dato eclatante è che non è superiore a quella del passato: una crescita talmente regolare che non è stata nemmeno accelerata dal lockdown.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *