I PREMI “CINEMA E INDUSTRIA” 2020

Dante Ferretti, scenografo tre volte premio Oscar, riceve il PREMIO “CINEMA E INDUSTRIA”AD HONOREM 2020.  Sono stati resi noti i nomi dei premiati della seconda edizione del Premio Cinema e Industria. 

Insieme a Ferretti: Roberto Cicutto Premio alla Distribuzione (Internazionalizzazione del Cinema Italiano) intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini, Domenico Procacci Premio alla Produzione, Andrea Guerra Premio alla Musica e Francesca Calvelli Premio al Montaggio. 

Tutte eccellenze dell’industria cinematografica che con la loro capacità, genio artistico, professionalità e doti imprenditoriali hanno contribuito a fare crescere sempre di più il valore del Made in Italy nel mondo. 

Il Premio è istituito nell’ambito della manifestazione La Settima Arte – Cinema e Industria ideata ed organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini. Il riconoscimento vuole premiare non solo il prodotto dell’ingegno, ma la persona ed i talenti che ogni giorno contribuiscono a dare lustro all’industria del cinema. La festa del cinema, infatti si pone l’obiettivo di creare un momento di confronto per fare conoscere l’industria del Cinema e del Fare Cinema.  

I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Manuela Cacciamani, produttrice cinematografica; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini direttore artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini – Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore.   

I vincitori saranno premiati nella cerimonia che si terrà l’11 ottobre al Teatro Galli di Rimini in uno dei momenti culminanti della manifestazione che si svolgerà il 10 e l’11 ottobre. Il 9 ottobre l’opening night.  

La cerimonia di premiazione al Galli sarà presentata da Franco Di Mare Direttore di Rai 3 e vedrà la partecipazione di Ivano Marescotti che interverrà con un’interpretazione dedicata a Federico Fellini e Tonino Guerra in occasione del centenario della loro nascita.  

Tutti gli appuntamenti in programma sono GRATUITI. Gli incontri con i professionisti del settore presenti saranno trasmessi in streaming su www.lasettimarte.it. Le proiezioni non saranno trasmesse in streaming,  

Gli eventi saranno gestiti rispettando le esigenze di sicurezza sanitaria e di distanziamento sociale, nel rispetto delle disposizioni vigentiper la prevenzione Covid-19. Per questo è necessario prenotarsi sul sito www.lasettimarte.it

 La Settima Arte – Cinema e Industria 2020 un progetto di condivisione che coinvolge aziende, università, istituzioni, enti, partner culturali. È patrocinata da ANICA, Camera di Commercio della Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Visit Romagna. 

È realizzata con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali, il contributo di Camera di Commercio della Romagna e come main sponsor Riviera Banca e Vulcangas – Società Gas Liquidi. Inoltre con il sostegno di Deloitte e grazie a Audi-Reggini, Bper, Erba Vita, Focchi, Fom Industrie, Gruppo Hera, Pesaresi Giuseppe, Pollini, Gruppo Società Gas Rimini, Vici. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *