JUST EAT CON GRUBHUB PUNTA ALLA SUPREMAZIA NEL FOOD DELIVERY

E’ nato il colosso mondiale del food delivery. Secondo quanto riporta il quotidiano specializzato Italian Food Today, Just Eat Takeaway.com si è aggiudicata American Grubhub per 7,3 miliardi di dollari. Con questa operazione, tra l’altro, il colosso olandese ha battuto la concorrenza di Uber Eats pure interessata a Grubhub.

La nuova società avrà sede ad Amsterdam, come Just Eat,  e si concentrerà sui quattro mercati più redditizi: Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania. Una volta completato l’accordo (primo trimestre 2021) gli azionisti di Grubhub possederanno il 30% del gruppo combinato.

L’integrazione nasce sul boom del settore alimentato dalla pandemia del coronavirus e dai conseguenti lockdown. Nei mesi di aprile e maggio gli ordini dei clienti di Takeaway sono aumentati del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre quelli di Grubhub del 23% (i due colossi nel 2019 avevano elaborato 593 milioni di ordini con 70 milioni di clienti attivi).

Secondo i dati della società di investimento olandese Robeco, il giro d’affari mondiale dei servizi di ordini online e di consegna di cibo a domicilio, si aggira intorno ai 270 miliardi di dollari e, per il periodo compreso tra il 2019 e il 2022, è prevista un’ulteriore crescita del 20% annuo.

Meno di sei mesi fa Takeaway.com aveva vinto la battaglia da 7,2 miliardi di euro contro il rivale Prosus per la conquista di Just Eat.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *