GRUPPO SINERGY: LA PAROLA AI CLIENTI

C’è chi si lamenta perchè “su una bolletta di 10, 12 euro ci aggiungono 40-60 euro di spese accessori e oneri a mio carico che non sono spiegati neppure nella bolletta di dettaglio”, chi ritiene che “qualcosa proprio non vada perchè ho ricevuto la prima fattura (periodo Aprile 2020) per il servizio di energia elettrica con un importo di 120 euro. Fino al mese scorso con Dolomiti Energia non ho mai speso più di 40 euro”, chi denuncia “oggi mi e’ arrivata la fattura via mail di 305,36 euro, premetto che avevo aderito ad una offerta telefonica e a cambio gestore avrei dovuto avere un notevole risparmio, questa offerta prevedeva un costo per kWh di 0,0795 euro, nel periodo di riferimento 01/04 – 30/04 ho consumato 514 kWh per un costo totale di consumo di energia elettrica di 40,863 euro per giunta sono in disoccupazione da gennaio 2020 e con questa emergenza sanitaria non ho modo di pagare questi importi”:

Ma non basta!  Scrive un altro cliente evidentemente deluso.“A fine 2019 sono stato contattato da un’operatrice tramite call center che consigliava di passare a Sinergy perchè avrei risparmiato sia con luce che con gas. Dalla discussione telefonica sembrava avvalorare la tesi del risparmio con i numeri e le tariffe. Bene, da gennaio passo a Sinergy. Siamo a Maggio 2020. Fatture elettricità 4 mesi Sinergy Totale 303 euro Fatture elettricità stessi 4 mesi nel 2019 con altro operatore Totale 102 euro Praticamente il triplo e uguale il Gas!!! Mai vista una roba del genere, state alla larga!!!”.

Sono decine in poche settimane le lettere di protesta che clienti ed ex clienti del Gruppo Sinergy, operatore veronese del mercato libero dell’energia, continuano a scrivere alle associazioni dei consumatori per lamentare il comportamento della compagnia che agisce tramite la società operativa Olimpia srl. 

La nostra redazione ne ha raccolte moltissime registrando quelle più significative. 

Solo Altroconsumo ha ricevuto oltre 200 reclami.

Tutte confermano quello che abbiamo già riportato in un nostro precedente servizio: le tariffe che Sinergy applica alle forniture di elettricità e gas vengono percepite dai clienti ben superiori alla media del mercato libero dell’energia. 

“A seguito di telefonata ho aderito a Sinergy per l’energia elettrica. La signora che mi ha chiamato conosceva il mio consumo e mi ha fatto una proposta migliorativa. Mi era stato detto che avrei ricevuto la proposta prima dell’attivazione e che il contratto era gratuito, senza costi. Non ho ricevuto alcuna proposta ma solo una bolletta MENSILE dell’importo di € 128,90. Abitualmente pagavo con bolletta BIMESTRALE di € 53. Ugualmente per un altro contratto energia sono passata da € 44 a bimestre a € 77,77 mensile”, conferma un altro cliente. 

Srive rivolgendosi direttamente a Sinergy Simona Portigliotti “Buongiorno, durante lo scorso anno 2019 sono stata contattata da un vostro intermediario che mi ha convinta a passare al vostro servizio per Luce e Gas lasciando i contratti che avevo con Enel e illustrandomi che avrei risparmiato circa il 30% rispetto a quanto pagavo in bolletta. Ho aderito al vostro contratto e mi sono trovata nei mesi di maggio – giugno – luglio – agosto a pagare esattamente il triplo di quanto ho speso l’anno precedente nello stesso periodo, a parità di consumi. Ovviamente ho interrotto il servizio e sono tornata al mio precedente fornitore ma sono furente per tutto il denaro buttato. Dovrebbero denunciarvi per le menzogne che raccontate alle persone. Mi aspetto una spiegazione e vorrei capire come recuperare il denaro che ho speso in maniera del tutto inutile”.

E potremmo andare avanti ancora per molto.

Tra l’altro i commenti critici si stanno intensificando negli ultimi giorni anche in concomitanza con le lettere di sollecito che Gruppo Sinergy invia ai clienti in ritardo con i pagamenti dovuti soprattutto alla ridotta liquidità determinata dall’emegenza Coronavirus. 

Lettere che, per prima cosa, invitano a togliersi dalla testa che, nonostante l’attuale emergenza, siano possibili sospensioni o dilazioni di pagamenti. 
“Le ricordiamo, inoltre, che su http://www.governo.it sono presenti tutte le disposizioni in termini di sicurezza e relative alle agevolazioni economiche in vigore per fronteggiare l’emergenza COVID19, tra le quali NON E’ PRESENTE LA SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI relativi alle utenze di energia elettrica e/o gas, motivo per il quale oltre all’applicazione degli interessi di mora e delle spese per sollecito calcolati dal giorno della scadenza della fattura, la procedura di Sospensione prevista dal T.I.M.G e T.I.M.O.E. Il sito dell’Autorità in materia – Arera https://www.arera.it o altre fonti di informazioni, potranno confermarle che le Fatture dell’energia elettrica e del gas, quindi, devono essere pagate regolarmente al fine di evitare gli effetti del contratto e per contribuire a tutelare la continuità generale del Sistema nella fruizione del servizio elettrico e del gas” è riportato nelle lettere che sollecitano “il pagamento entro il (SEGUE DATA MOLTO RAVVICINATA) giorno dopo il quale riprenderanno le procedure volte alla Sospensione dell’Energia Elettrica e/o del Gas in caso di perdurare della morosità” come abbiamo rilevato proprio nella lettera di sollecito inviataci da un lettore indignato.

Questo concetto, del resto, è ben ribadito anche sul sito della Compagnia.

Un altro dato che emerge è che la maggior parte di chi ha sottoscritto contratti con Gruppo Sinergy non ha cercato direttamente la società, ma è stato contattato da call center che hanno attivato le forniture direttamente per telefono. Una pratica certamente ammessa dall’attuale normativa del mercato libero dell’energia, ma che potrebbe risultare poco trasparente e, forse, ingannevole per alcune fasce di utenti più “deboli” soprattutto se posta in essere da agenti mossi solo dall’interesse di chiudere in fretta un contratto per ricavarne la prevista provvigione. 

Chi avesse segnalazioni o osservazioni in merito può inviarle alla nostra redazione

11 Risposte

  1. Mario ha detto:

    Gruppo sinergy , sono ladri, rubano soldi in un momento come questo , denunciateli e
    Staccatevi subito, bollette ogni mese di 90 euro ,,io vivo da solo e pagavo 65 ogni 2 mesi ,
    Sono stato 3 mesi con i criminali sinergy e chiedono 260 euro , LADRI, DELINQUENTI

  2. Mario ha detto:

    Il gruppo sinergy da evitare , io spendevo 80 euro ogni fattura di 2 mesi , sinergy fattura
    Mensilmente , sono stato 3 mesi 250 euro il doppio , sono ladri autorizzati ,dovrebbero farli
    Chiudere ,ma prima scoprire chi gestisce sinergy,

  3. pasquale botticelli ha detto:

    giugno 2020 mi contatta x sinergy il sig giuseppe costanzo mi propone un costo di 0.079 E kw accetto. poi le prime bollette che sono min. il doppio di quanto pagavo con il precedente fornitore premetto che non ho variato il consumo. mentre noto che i loro consumi sempre stimati. per la prima casa anche costi di 187E mese.mentre per la seconda casa disabitata con consumo zero kw in 6 mesi siamo a circa 689 E tot. ho chiesto spiegazioni senza mai avere risposte . faccio le relative volture tornando con il servizio ENEL E. a questo punto mi aspettavo da sinergy il conguaglio finale e le relative letture on line. telefono ancora una volta ma mi dicono che loro le letture le fanno una volta ogni anno ( pazzesco) come si puo’ pagare senza fare un minimo di consumo? protesto e non pago le ultime quattro bollette ma loro cosa fanno? ti mandano il sollecito di pagare anche con i relativi interessi. avevo quasi creduto che questa sinergy fosse affidabile ma sono nauseato . mi domando chi controlla questi furfanti. questo lo chiamano mercato libero….

  4. roma ha detto:

    io non ho nessun contrato con loro ma mi chiamano credo da napoli minacciandomi anche di morte se non pago ma io non sono loro cliente e assurdo poi dicono che parlano male di napoli

  5. Stefania Bruno ha detto:

    Truffatori abilitati da altri gestori dell’energia ! ,spero che li mettano tutti in galera !In questo periodo drammatico di pandemia,telefonano con la pretesa di vanto con bollette false erogate tutti i mesi ai clienti presi con inganno dai colsenters, possibile che non scatta un ‘indagine a questa società?Con tutte le persone che hanno truffato!Gli auguro il peggio!. Ci sono persone che ,telefonano e stolcherizzno….. minacciano telefonicamente a donne sole a tutte le ore ….i poveri stolcherati e vessati sono costretti a subire !!!!.Ho contestato tutte le bollette non appena mi sono accorta dell’inganno !e ho chiesto il controllo di tutte le bollette erogate,sono loro che mi devono soldi a me e ancora ricevo telefonate… Minatorie ,minacce ,parolacce!!!(cmorcontestati.)alla prossima telefonata li denuncio per usura.Oggi ho ricevuto l’ennesima telefonata da questo numero ,persona arrogante ,presuntuosa ,intimatoria,mi sono beccata anche parolacce(il numero è 3510102145 denunciate sempre .

  6. Guglielmina Follini ha detto:

    Sinergy il peggior fornitore:t. Ti ad escano con l inganno, promettono costi che non si rivelano veritieri e risparmi che diventano costi raddoppiati. Uno schifo. Auguro il peggio a qst gente senza scrupoli né etica.!

  7. Nicola ha detto:

    Mi sono trovato malissimo con sinergy.Sono dovuto tornare subito con il vecchio fornitore (che offre meno anche con l’offerta scaduta).Mi rivolgerò agli organi competenti.Il prezzo offerto della materia prima é uno e viene applicato al doppio, così come non hanno decretato lo sconto di 10 euro per la promozione con l’addebito Sdd.

  8. Vincenzo FADDA ha detto:

    Sinergy pessima… Truffatori… Bollette carissime… Pessimo pessimo… Speriamo fallisca..

  9. Salvatore ha detto:

    In data 25/11/2020 h 14:58, ricevo telefonata dal nr. +39 351 2354907 a casa (Numero non in elenchi telefonici) e una signora si presenta come “Agenzia per il mercato libero luce e gas”. Mi avvisa che dal prossimo mese il mio fornitore LUCE avrebbe raddoppiato la tariffa e mi invitava caldamente a passare al mio fornitore locale, lei svolgeva solo il lavoro di tutelare i consumatori e non sarebbe legata e nessun fornitore
    ma, quando ho chiesto di sapere qual era il fornitore locale che mi consigliava mi ha risposto che il migliore, guarda la coincidenza, era SINERGY. Ho concluso la telefonata consigliandole un po’ di onestà, nel caso sapesse cosa sia.
    Ieri, 27/11/2020 h 17:51, altra chiamata, mi chiama un signore dal nr. +39 02 87177257 e si presenta come il “gestore della rete” (che poi mi conferma essere SINERGY) chiedendo come intendevo continuare a pagare le bollette luce e gas. Negandogli una risposta mi dice che devo dargli anche il Numero della carta d’identità, la mia mail e di tenere a portata di mano le bollette di luce e gas per confermargli dei dati e che sarei penalmente obbligato a rispondere a tutte le sue domande. L’ho mandato al diavolo evitando di essere ancora più esplicito. Bè, Signori Energy, sarebbero questi i Vs. consulenti? La cosa assurda è che oltre a tutti i miei dati personali sapevano fornitori di luce e gas con relative tariffe a me applicate, è mai possibile che questi mascalzoni (non consulenti), a dispetto di tutte le leggi sulla Privacy, riescano a procurarsi tutti i dati possibili? Domanda ancora più pertinente: chi sono quei criminali che forniscono questi dati?

  10. BAIO GERLANDO ANTONINO ha detto:

    Per quanto mi riguarda si tratta di persone poco serie che ti contattano ( nel mio caso una certa Anna di nazionalità polacca) dicendo di farti delle tariffe più basse di Enel Energia e poi ti appioppano in un bimestre circa 270 euro ( 148 euro il primo mese, 80 euro il secondo mese e 37 euro a titolo di ricalco) mentre con Enel energia ne pagavo 130 a bimestre, Sono bel felice di essere tornato con Enel E nergia che sono molto seri-

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