Eataly conferma progetto di quotazione
“Il nostro percorso di Borsa e’ li’ e li’ resta”. Con queste parole Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly conferma il progetto di quotazione per il 2019. Guerra ha anche confermato che sara’ a Piazza Affari e che dovrebbe essere quotato circa il 30 per cento del capitale sociale.
Eataly, inoltre, ha in corso dialoghi per individuare un partner cinese con cui sbarcare nel mercato locale. Lo ha spiegato Guerra, aggiungendo che la decisione sarà presa entro l’estate. “Sarà molto probabilmente un investitore industriale” ha aggiunto. In joint venture o con ingresso nel capitale? “Sono aperte entrambe le possibilità”
Il Gruppo Eataly ha archiviato il 2017 con una crescita a doppia cifra del proprio fatturato consolidato, che lo scorso anno ha raggiunto i 465 milioni di euro, con un incremento del 20% rispetto al 2016, e un utile di un milone di euro. Il risultato è arrivato grazie al buon andamento dei negozi già a regime e all’apertura dei nuovi punti vendita, malgrado la penalizzazione dei cambi. In Italia la crescita è stata del 7%, mentre in Usa arriva al 48%, anche grazie all’apporto dei nuovi negozi. Il margine operativo lordo (Ebitda adjusted) raggiunge i 25 milioni di euro, in forte crescita rispetto al 2016, con un risultato positivo in tutti i principali Paesi di presenza. Tra i fattori che hanno permesso questo risultato l’aumento del margine industriale che passa dal 52% del 2016 al 55% grazie al lavoro svolto sia sui punti vendita che sugli acquisti centrali.
La buona generazione di cassa del 2017 ha permesso di sostenere importanti investimenti per l’apertura di nuovi negozi, pari a 25 milioni di euro, ed una contestuale riduzione dell’indebitamento netto che si attesta su 51 milioni di euro, di cui 32 milioni relativi all’attività industriale e 19 milioni connessi al riacquisto di quote di minoranza in alcune società del gruppo. Nel corso dell’anno è stato inoltre sottoscritto un aumento di capitale di 20 milioni di euro che consente un ulteriore rafforzamento patrimoniale del gruppo. Nel 2017 i negozi Eataly hanno avuto 33 milioni di visitatori, con 30mila pasti serviti ogni giorno.