Bilanci in crescita per Burger King
Restaurant Brands International Inc., la holding di controllo delle catene Burger King, Tim Hortons e Popeyes Louisiana Kitchen, ha presentato i risultati finanziari per l’intero anno e il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2017. Tra i marchi controllati, Burger King è quello che cresce di più.
Daniel Schwartz, Amministratore delegato di Restaurant Brands International Inc., ha commentato: “Siamo lieti di annunciare un altro anno di ottimi risultati. Dopo aver acquisito Popeyes all’inizio del 2017, abbiamo fatto buoni progressi nell’integrare il business e siamo fortemente incoraggiati dal potenziale di crescita del marchio. Abbiamo inoltre migliorato la crescita delle vendite a livello di sistema per Burger King, spinta sia dall’accelerazione della crescita del numero di ristoranti e sia che dall’aumento delle vendite comparabili. Su Tim Hortons, abbiamo lanciato la nostra app mobile e la nostra piattaforma di bevande con espresso in Canada e negli Stati Uniti e aperto i nostri primi ristoranti in Asia, Europa e America Latina. Le continue prospettive di crescita per ciascuno dei nostri tre marchi iconici ci entusiasmano e riteniamo di avere la strategia giusta per creare ulteriore valore per tutti i nostri stakeholder a lungo termine”.
Questi i risultati salienti del 2017:
• Ricavi totali di 4.576,1 milioni di dollari contro 4.145,8 milioni di dollari del 2016.
• Utile netto destinato ai dividendi $ 626,1 milioni rispetto a $ 345,6 milioni dell’anno precedente
• Utile per azione di $ 2,54 contro $ 1,45 dell’anno precedente
• Crescita dei ristoranti netti del 2,9% a TH, 6,5% a BK e 6,1% a PLK
• Crescita delle vendite a livello di sistema, in valuta costante, del 3,0% a TH, del 10,1% a BK e del 5,1% a PLK.
Risultati del quarto trimestre 2017:
• Ricavi totali di $ 1.234,2 milioni rispetto a $ 1111,4 milioni nel periodo dell’anno precedente
• Utile netto destinato ai dividenti di $ 395,0 milioni rispetto a $ 118,4 milioni nel periodo dell’anno precedente
• EPS diluito di $ 1,59 rispetto a $ 0,50 dell’anno precedente
• Vendite comparabili, in valuta costante, dello 0,1% a TH, 4,6% a BK e (1,3)% a PLK.