Selex nel 2018 investirà 330 milioni di euro
Il Gruppo Selex nel prossimo anno effettuerà nuovi investimenti per 330 milioni di euro (+ 50% sul 2017) che saranno destinati all’apertura di 69 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di altri 59. Lo ha deciso l’assemblea di soci del gruppo di distribuzione.
Negli ultimi 10 anni gli investimenti sulla rete di vendita hanno totalizzato oltre 2,3 miliardi di euro e oggi il Gruppo è presente in tutte le regioni italiane con 2.539 punti di vendita per più di 2 milioni di metri quadrati di superficie complessiva.
Per quanto riguarda le nuove aperture del 2018, l’orientamento è verso format compresi tra 1.500 e 2.500 mq, con spazio adeguato ai freschissimi e ai reparti assistiti. In particolare apriranno 19 superstore, 27 supermercati, 20 discount e 3 cash & carry. Questi ultimi a conferma del vivo interesse anche verso il canale cash & carry, prevalentemente rivolto ai clienti Horeca (ristorazione), in cui Selex è al secondo posto in Italia con una quota di mercato del 18,6%.
Secondo il presidente Bario Brendolan: “stiamo osservando con fiducia i segnali positivi che arrivano dal mercato e per il 2018 abbiamo nuovi obiettivi di crescita. Possiamo contare come sempre sul coraggio e la determinazione dei nostri imprenditori, che non hanno mai smesso di credere nella ripresa e nel futuro del nostro Paese”.
Il fatturato al consumo della terza realtà distributiva italiana con una quota di mercato dell’11,9% (canali iper/ super/superettes/cash-carry. Suoi, tra le altre, le insegne Famila e A&O)), raggiungerà a fine 2017 i 10,78 miliardi di euro (+ 4,1% rispetto al 2016). Si prevede un incremento analogo nel 2018, per un obiettivo di fatturato al consumo di 11,22 miliardi (+ 4,2%).