Ferrarelle compra il cioccolato Amedei
Ferrarelle, assistita dallo studio legale BDL e dallo studio Perno Cremonese e Associati di Roma. ha acquisito il 99% di Amedei, marchio d’eccellenza nella lavorazione del cacao nato nel 1990 da un’idea della maitre chocolatier Cecilia Tessieri. Ferrarelle rileverà le quote dell’azienda toscana (pari al 75%) acquisite nel 2015 dal fondo Octopus Europe Limited, oltre a quelle di proprietà di Tessieri, che conserverà una quota dell’1%, e resterà in azienda a garanzia della continuità aziendale.
Ferrarelle investirà ulteriormente nella produzione di Pontedera, apportando il proprio know-how in termini di capacità industriale e organizzazione commerciale. L’obiettivo è sviluppare il marchio nel mondo con un progetto di crescita già individuato, per aumentarne la presenza nella distribuzione, non solo horeca, ma anche nel canale organizzato grazie anche alle opportunità di sinergia tra i brand.
Ferrarelle è dal 2005 un’azienda 100% italiana, mediante l’acquisizione dal Gruppo Danone della società Italaquae SpA, poi Ferrarelle SpA, da parte della LGR Holding SpA. La società è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Natìa, Santagata, Boario, Fonte Essenziale e distribuisce in esclusiva per l’Italia il brand francese Evian. Dal 2012 è proprietaria del marchio Vitasnella per la categoria acqua e bevande.
Amedei è stata fondata nel 1990 da Cecilia Tessieri. L’attività inizia con la produzione di praline in un piccolo laboratorio di 45 metri quadrati e con un solo dipendente. Nel 1998 arrivano sul mercato le prime tavolette a marchio Amedei. Attualmente la società toscana fa il 40% del suo fatturato all’estero.
«Siamo rimasti conquistati dalla filosofia e dall’artigianalità di questa splendida eccellenza che siamo lieti di riportare completamente in Italia» ha commentato Carlo Pontecorvo, presidente di Ferrarelle. «Il nostro progetto per Amedei è aggiungere valore nel rispetto della tradizione, applicando i punti di forza del modello di organizzazione aziendale e struttura commerciale che ha già portato i marchi di Ferrarelle a costruirsi la leadership in Italia e una presenza rilevante in alcuni mercati internazionali».