Il mercato Gluten Free cresce del 22%

Il mercato dei prodotti senza glutine continua la crescita ottenendo un incremento del 22% e un fatturato di 175 milioni di euro.
In particolare il segmento dei biscotti da colazione categoria “Benessere e salute” ha registrato un trend positivo a volume molto interessante in tutti i settori principali. Tra questi, quello dei biscotti gluten free ha raggiunto il valore più alto: +24,9%.
A confermare questi dati è il secondo Osservatorio nazionale sul mercato senza glutine commissionato da Gluten Free Expo. la rassegna sui prodotti senza glutine che si svolge a Rimini. I dati elaborati alla fine dell’anno 2016, infatti, mostrano che il 28,3% delle aziende intervistate alla domanda “Quali tipologie di prodotti producete?” ha, infatti, risposto dolci e dolciumi senza glutine.
Non è sicuramente un caso che le maggiori aziende del comparto alimentare in questi anni stiano affiancando linee gluten free a quelle tradizionali.
Gluten Free Expo, giunta alla sesta edizione, si svolgerà presso il quartiere fieristico di Rimini dal 18 al 21 novembre 2017 unitamente alla prima di Lactose Free Expo la nuova Fiera sui prodotti senza lattosio.
Si tenga presente che nel mondo circa il 70% della popolazione è intollerante al lattosio, anche se non tutti ne manifestano i sintomi. Inoltre, sia il segmento latte e derivati ad alta digeribilità, sia i prodotti sostitutivi del latte hanno registrato un trend molto positivo nel corso del 2015, rispettivamente +15% e + 62%.